Dal prossimo 25 settembre si ridurrà (e si semplificherà) la scelta per la rotazione degli annunci. Qui l’annuncio ufficiale.
Le rotazioni annunci oggi
Oggi ci sono 4 scelte:
- Ottimizza per i clic
- Ottimizza per le conversioni
- Ruota in modo uniforme (per 90 giorni)
- Ruota in modo uniforme (per sempre)
Solo due tipi di rotazione annunci
Le scelte diventeranno soltanto due:
- Ottimizza
- Ruota in modo uniforme (per sempre)
Considerazioni
Da Google si vantano molto dell’efficacia del loro algoritmo che tiene conto di un numero enorme di variabili e di correlazioni tra queste.
Ma, d’altro canto, Google cerca sempre di massimizzare le proprie entrate. Cercano di bilanciarle con la massima soddisfazione degli utenti, ma la ricerca di un trend con profitti sempre in crescita di trimestre in trimestre, ha la sua influenza sull’approccio “etico” di Google. Tant’è che, sempre da Google, dicono che per funzionare bene, il gruppo di annunci deve avere almeno tre annunci attivi e che una volta attivata l’opzione di ottimizzazione si potrebbe verificare un aumento di impressioni e di clic (e quindi di costi!)
Che fare? Fidarsi di chi “non è evil” e sfruttare le opportunità di un algoritmo che analizza un’enorme quantità di dati, per dedicare il proprio tempo (umano) ad altre attività di miglioramento delle campagne – ad esempio l’ideazione degli annunci – oppure non fidarsi dell’algoritmo e procedere manualmente?
La cosa migliore potrebbe essere quella di provare la rotazione gestita da Google su un numero limitato di campagne per poi valutare i risultati ed eventualmente estendere anche alle altre. A questo proposito, un’altra novità sarà introdotta presto. Oggi le opzioni di rotazione si possono gestire a livello di campagna. Prossimamente la rotazione annunci potrà essere gestita a livello di gruppo di annunci e questo darà ulteriori possibilità di testare l’algoritmo di rotazione annunci di Google AdWords.