Le origini
Le radici di Factotum si allungano fino al 1994 data in cui Giovanni Sonego (amministratore unico) stabilisce a Modena Pianeta srl, il primo internet provider cittadino. Da questa esperienza l’anno successivo viene fondato a Bologna il primo consorzio di Provider in Italia (ItaliaCom). Nel 2000 Pianeta entra a far parte di Nextra, società multinazionale facente capo al gruppo norvegese Telenor. Dopo due anni, dalle divisione “Portali e contenuti” di Nextra SpA, nasce Factotum srl.
Oggi
La mission di Factotum è quella di guidare le aziende a raggiungere nuovi e più vasti settori del mercato. Per conseguire questo risultato, Factotum ricorre alle tecnologie emergenti in Internet, supportandole con la definizione di un pensiero strategico, mirato a massimizzare il ritorno dell’investimento. Ogni azienda che si pone in Internet con un sito si chiede: “Quale sarà il ritorno economico per la mia azienda?”. Noi vi rispondiamo con una domanda:
VI SIETE MAI CHIESTI A CHI E COME DOVRÀ PARLARE IL VOSTRO SITO?
Il vostro sito potrà offrirvi dei ritorni sugli investimenti solo se sarà impostato al conseguimento di uno di questi obiettivi:
– aumentare la notorietà del vostro marchio
– offrire un vantaggio competitivo (di prodotto o di servizio)
– vendere i propri prodotti/servizi on-line
– dare supporto ai vostri attuali e futuri clienti
– raccogliere dati (in cambio di informazioni utili)
– pubblicare contenuti interessanti e condivisibili
– creare divertimento
– fare incontrare le persone e condividere/scambiare le informazioni.
Questi sono i grandi temi sui quali si basano i siti che muovono il mercato della Rete. Se i vostri obiettivi non compaiono in quelli elencati, parlatene con noi. Se il vostro sito è già impostato secondo queste direttive, parliamone ugualmente… si può sempre migliorare…