Ogni mese, 2,6 miliardi di persone accedono a YouTube per guardare video educativi o di intrattenimento. Con una base di utenti così vasta, YouTube è il secondo social network più utilizzato al mondo dopo Facebook.
Le persone accedono alla piattaforma diverse volte nel corso della giornata e in media gli utenti trascorrono 45,6 minuti al giorno guardando video su YouTube.
Con un pubblico così vasto e attivo, YouTube è la piattaforma perfetta per le aziende di tutte le dimensioni per pubblicizzare il proprio brand e convertire potenziali clienti in acquirenti.
Se vuoi pubblicare annunci pubblicitari su YouTube devi però assicurarti di utilizzare le specifiche formati YouTube Ads più recenti e aggiornate.
In questo articolo troverai l’elenco completo dei formati annunci più popolari ed efficaci su YouTube con relative specifiche e dimensioni.
- Annunci Video In-feed di YouTube
- Annunci Video Ignorabili di YouTube
- Annunci Video Non Ignorabili di YouTube
- Annunci Bumper di YouTube
- Annunci Display di YouTube
- Annunci Overlay in-video di YouTube
- Sponsored Cards
Nel caso fossi ancora in dubbio ecco altre tre ragioni per cui dovresti iniziare a pubblicare annunci su YouTube:
- Gli annunci su YouTube sono molto efficaci
Secondo Google infatti il 59% degli utenti della piattaforma trovano gli annunci di YouTube molto più rilevanti rispetto agli spot televisivi. - YouTube consente una copertura locale e globale
YouTube copre oltre 100 paesi e 80 lingue in tutto il mondo, il che significa che i brand possono raggiungere un vasto pubblico situato in più paesi e città in tutto il mondo. M anche le piccole imprese locali possono raggiungere il pubblico locale con la pubblicità su YouTube. - Capacità di targeting senza pari.
La piattaforma offre una portata enorme e una capacità di targeting senza precedenti, insieme all’automazione e alla tecnologia di apprendimento automatico. Per citarne solo alcuni.
Elenco completo dei requisiti per gli annunci YouTube.
Formati YouTube Ads: tutte le tipologie tra le quali scegliere con dimensioni e caratteristiche per raggiungere i tuoi obiettivi di marketing.
1. Annunci Video In-feed (In-feed Video Ads) di YouTube
Gli annunci video In-feed vengono mostrati nella homepage di YouTube, nella pagina dei risultati di ricerca o come video correlati nella colonna di destra. Appaiono come un’immagine in miniatura, con un titolo e due righe di testo.
Questo formato di annuncio video è ideale per aumentare la considerazione del marchio, perché viene mostrato come opzione pertinente per le persone che cercano contenuti correlati.
Risoluzione e formato per gli annunci Video In-feed di YouTube
Full HD:
Orizzontale: rapporto 16:9, dimensioni 1920 x 1080 pixel
Verticale: rapporto 9:16, dimensioni 1080 x 1920 pixel
Quadrato: rapporto 1:1, dimensioni 1080 x 1080 pixel
Standard HD:
Orizzontale: dimensioni 1280 x 720 pixel
Verticale: dimensioni 720 x 1280 pixel
Quadrato: dimensioni 480 x 480 pixel
SD:
Orizzontale: dimensioni 640 x 480 pixel
Verticale: dimensioni 480 x 640 pixel
Quadrato: dimensioni 480 x 480 pixel
Formati accettati:
MPG (MPEG-2 o MPEG-4), WMV, MOV, AVI, FLVm MPEG-1, MP4, MPEGPS, 3GPP, WebM, DNxHR, ProRes, CineForm e HEVC (h265).
Dimensione massima del file: 256 GB
Durata video: fino a 15 secondi (durata consigliata).
Specifiche del testo pubblicitario di YouTube:
Titolo: fino a 2 righe, 40 caratteri per riga;
Descrizione: fino a 2 righe, 35 caratteri per riga.
Risorse richieste:
un’immagine in miniatura,
un titolo (massimo 100 caratteri),
una descrizione (fino a 2 righe, massimo 35 caratteri ciascuna),
un URL del tuo sito web/pagina di destinazione.
Specifiche delle miniature: risoluzione: 1280 x 720 pixel, 1280 x 640 pixel; proporzioni: 16:9.
Formati accettati per le miniature: JPG, GIF, PNG.
2. Annunci Video Ignorabili (Skippable Video Ads) di YouTube
Gli annunci in-stream ignorabili vengono visualizzati prima, durante o dopo un video su YouTube. Questi annunci video possono essere saltati dopo i primi cinque secondi e l’utente può continuare a guardare il video selezionato.
Questi annunci sono ideali per generare conversioni, vendite, traffico sul sito Web, considerazione del prodotto e del marchio, consapevolezza del marchio e copertura.
Risoluzione e formato per gli annunci Video Ignorabili di YouTube
Full HD:
Orizzontale: rapporto 16:9, dimensioni 1920 x 1080 pixel
Verticale: rapporto 9:16, dimensioni 1080 x 1920 pixel
Quadrato: rapporto 1:1, dimensioni 1080 x 1080 pixel
Standard HD:
Orizzontale: dimensioni 1280 x 720 pixel
Verticale: dimensioni 720 x 1280 pixel
Quadrato: dimensioni 480 x 480 pixel
SD:
Orizzontale: dimensioni 640 x 480 pixel
Verticale: dimensioni 480 x 640 pixel
Quadrato: dimensioni 480 x 480 pixel
Formati accettati:
MPG (MPEG-2 o MPEG-4), WMV, MOV, AVI, FLVm MPEG-1, MP4, MPEGPS, 3GPP, WebM, DNxHR, ProRes, CineForm e HEVC (H.265).
Dimensione massima del file: 256 GB
Durata video: da 15 secondi a 6 minuti.
Specifiche del testo pubblicitario di YouTube:
Titolo: fino a 15 caratteri;
Descrizione: fino a 15 caratteri.
Risorse richieste:
un’immagine in miniatura,
una descrizione (fino a 2 righe, massimo 35 caratteri ciascuna),
un URL del tuo sito web/pagina di destinazione.
Specifiche delle miniature: risoluzione: 1280 x 720 pixel, 1280 x 640 pixel; proporzioni: 16:9.
Formati accettati per le miniature: JPG, GIF, PNG.
Specifiche del Banner Companion di YouTube
Un banner companion è un’immagine che appare accanto al tuo annuncio solo sui computer desktop. Puoi scegliere di utilizzare un banner generato automaticamente o caricare un’immagine. Se opti per il banner generato automaticamente, YouTube estrarrà le informazioni dal tuo canale YouTube per generare un banner.
Requisiti per il banner companion caricato: risoluzione: 300 x 60 pixel; formati accettati: JPEG, GIF, PNG; dimensione massima del file: 150KB.
3. Annunci Video Non Ignorabili (Non-skippable Video Ads) di YouTube
Gli annunci video non ignorabili vengono visualizzati prima, durante o dopo un video su YouTube e possono durare fino a 15-20 secondi. L’utente non ha la possibilità di saltare questi annunci e deve guardarli fino alla fine prima di poter continuare a guardare il video.
Questo formato dell’annuncio è il migliore per aumentare la consapevolezza e la copertura del marchio.
Risoluzione e formato per gli annunci Video Non Ignorabili di YouTube
Full HD:
Orizzontale: rapporto 16:9, dimensioni 1920 x 1080 pixel
Verticale: rapporto 9:16, dimensioni 1080 x 1920 pixel
Quadrato: rapporto 1:1, dimensioni 1080 x 1080 pixel
Standard HD:
Orizzontale: dimensioni 1280 x 720 pixel
Verticale: dimensioni 720 x 1280 pixel
Quadrato: dimensioni 480 x 480 pixel
SD:
Orizzontale: dimensioni 640 x 480 pixel
Verticale: dimensioni 480 x 640 pixel
Quadrato: dimensioni 480 x 480 pixel
Formati accettati:
MPG (MPEG-2 o MPEG-4), WMV, MOV, AVI, FLVm MPEG-1, MP4, MPEGPS, 3GPP, WebM, DNxHR, ProRes, CineForm e HEVC (H.265).
Dimensione massima del file: 128 GB
Durata video: fino a 15-20 secondi.
Specifiche del testo pubblicitario di YouTube:
Titolo: fino a 15 caratteri;
Descrizione: fino a 15 caratteri;
CTA: fino a 10 caratteri
Risorse richieste:
un’immagine in miniatura,
una descrizione,
un URL del tuo sito web/pagina di destinazione.
Specifiche delle miniature: risoluzione: 1280 x 720 pixel, 1280 x 640 pixel; proporzioni: 16:9.
Formati accettati per le miniature: JPG, GIF, PNG.
Specifiche del banner companion di YouTube: risoluzione: 300 x 60 pixel; formati accettati: JPEG, GIF, PNG; dimensione massima del file: 150KB.
4. Annunci Bumper (Bumper Ads) di YouTube
Gli annunci bumper sono anche annunci video non ignorabili che possono essere visualizzati prima, durante o dopo un video selezionato su YouTube. L’unica differenza è che si tratta di annunci video di breve durata e possono avere una durata massima di sei secondi.
Gli inserzionisti sono liberi di scegliere dove verrà visualizzato il loro annuncio nel contenuto del video. Se decidi di pubblicare annunci bumper, devi creare un video di grande impatto con un messaggio molto conciso. Gli annunci bumper sono un ottimo modo per aumentare la consapevolezza del marchio o rafforzare altri annunci.
Risoluzione e formato per gli annunci Bumper di YouTube
Full HD:
Orizzontale: rapporto 16:9, dimensioni 1920 x 1080 pixel
Verticale: rapporto 9:16, dimensioni 1080 x 1920 pixel
Quadrato: rapporto 1:1, dimensioni 1080 x 1080 pixel
Standard HD:
Orizzontale: dimensioni 1280 x 720 pixel
Verticale: dimensioni 720 x 1280 pixel
Quadrato: dimensioni 480 x 480 pixel
SD:
Orizzontale: dimensioni 640 x 480 pixel
Verticale: dimensioni 480 x 640 pixel
Quadrato: dimensioni 480 x 480 pixel
Formati accettati:
MPG (MPEG-2 o MPEG-4), WMV, MOV, AVI, FLVm MPEG-1, MP4, MPEGPS, 3GPP, WebM, DNxHR, ProRes, CineForm e HEVC (H.265).
Dimensione massima del file: 1 GB
Durata video: fino a 6 secondi.
Specifiche del testo pubblicitario di YouTube:
Titolo: fino a 15 caratteri;
Descrizione: fino a 15 caratteri;
CTA: fino a 10 caratteri
Risorse richieste:
un’immagine in miniatura;
una descrizione (fino a 2 righe, massimo 35 caratteri ciascuna);
un URL del tuo sito web/pagina di destinazione.
Specifiche delle miniature: risoluzione: 1280 x 720 pixel, 1280 x 640 pixel; proporzioni: 16:9.
Formati accettati per le miniature: JPG, GIF, PNG.
Specifiche del banner companion di YouTube: risoluzione: 300 x 60 pixel; formati accettati: JPEG, GIF, PNG; dimensione massima del file: 150KB.
5. Annunci Display (Display Ads) di YouTube
Quando imposti la tua campagna di annunci display in Google Ads, la piattaforma ti chiederà di scegliere i tuoi posizionamenti. Puoi scegliere di mostrare i tuoi annunci display sul lato destro di YouTube, proprio sopra la colonna dei video correlati. La parte migliore degli annunci display di YouTube è che puoi impostare i tuoi annunci in modo che vengano visualizzati con video specifici, su determinati canali o su tutto YouTube.
Risoluzione e formato per gli annunci Display di YouTube
Risoluzione:
300 x 250 pixel
300 x 60 pixel
Tipi di file accettati:
JPG, PNG, GIF.
Dimensione massima del file: 150 KB.
6. Annunci Overlay in-video (In-video Overlay Ads) di YouTube
Gli annunci YouTube in overlay sono annunci banner rettangolari di 480 x 70 pixel, che vengono visualizzati dopo l’inizio della riproduzione del video.
Requisiti degli annunci in overlay:
Dimensioni: 480 x 70 pixel.
Tipi di file accettati: JPG, PNG e GIF statico.
Dimensione massima del file: 150 KB.
7. Sponsored Cards
Se vuoi rendere più facile per gli spettatori scoprire di più sui prodotti che pubblicizzi nel tuo annuncio video, puoi utilizzare il formato delle schede sponsorizzate. Questo formato di annuncio ti consente di posizionare i tuoi prodotti sul video, in modo che le persone possano fare clic sui collegamenti e accedere immediatamente al tuo sito web.
Puoi scegliere di mostrare queste schede quando menzioni i prodotti nel video o alla fine del video.
Requisiti delle carte sponsorizzate:
Formati di file accettati: JPG, PNG, GIF.
Proporzioni: 1:1
Dimensione massima del file: 5 MB.
Conclusione
Utilizza questi formati YouTube Ads per progettare annunci eccezionali e torna qui ogni volta che hai bisogno di specifiche pubblicitarie di YouTube aggiornate. Terremo aggiornata questa pagina.