Dopo più di 15 anni Google ha annunciato un radicale cambio di prospettiva andando a sostituire l’attuale versione Google Analytics Universal con Google Analytics 4, anche detto GA4. Un nuovo software di tracciamento e monitoraggio sempre gratuito ma molto diverso dal precedente.
Questo cambiamento, che non dipende da noi, sarà definitivo a partire dalla metà del prossimo anno 2023. Per facilitare il passaggio al nuovo software di monitoraggio e non rischiare di perdere dati di analisi importanti è però opportuno iniziare il passaggio a GA4 già da giugno di quest’anno. Ecco perché.
Cosa succederà nei prossimi mesi?
Google Analytics Universal sarà sostituito da Google Analytics 4 (o GA4) un nuovo strumento di analisi delle visite al sito.
Questo cambiamento di strumento (a dispetto del nome molto simile si tratta di strumenti molto diversi) avrà ripercussioni importanti sull’attività di analisi degli accessi ai siti.
In teoria, c’è ancora un anno di tempo per migrare verso Google Analytics 4. la nuova versione di Google Analytics™ (che è completamente diversa dalla precedente…) ma in realtà è molto meglio partire subito. Vediamo perché.
Dal 1° luglio 2023, Google Analytics Universal, la versione che usiamo attualmente per monitorare l’andamento delle visite al sito, non raccoglierà più i nuovi dati, ma sarà la raccolta dati sarà effettuata solo da Google Analytics 4 (GA4), il nuovo sistema di monitoraggio.
Ammettiamo, fra un anno circa, di voler confrontare i dati di Giugno 2023 con quelli di Giugno 2022.
Questo sarà possibile con Google Analytics Universal, perché fino al 30 giugno 2023 continuerà a raccogliere dati. Ma se volessimo fare lo stesso confronto in luglio 2023? Se volessimo effettuare un confronto tra luglio 2022 e luglio 2023?
Questo confronto sarà possibile solo utilizzando GA4 perché, come detto, dal 1 luglio 2023 Google Analytics Universal non raccoglierà più dati. Ma c’è di peggio: questo confronto sarà possibile SOLO SE ci saranno stati raccolti con GA4 i dati di luglio 2022, cioè solo se si comincia subito a raccogliere i dati usando GA4.
Altrimenti non sarà possibile fare alcun confronto.
Questo è sicuramente uno dei principali motivi per attivare quanto prima Google Analytics 4, ma ve ne sono anche altri.
- GA4 è uno strumento di analisi MOLTO diverso da Google Analytics Universal, che usa concetti nuovi che richiederanno tempo per essere assimilati.
- La reportistica è estremamente diversa e sarà necessario molto tempo per produrre una reportistica utile per la propria attività di marketing, cioè per capire “cosa fanno” i visitatori del proprio sito.
- Sarà necessario, se sono usati, riconfigurare obiettivi e conversioni sotto forma di eventi.
Che fare?
Fino a giugno 2023 (il prossimo anno) non c’è nulla di obbligatorio ma se pensate di confrontare i dati da un anno all’altro è importante attivare Google Analytics 4 entro il 30 giugno 2022 (quest’anno).