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Personalizzare le pagine di errore
Il primo passo da fare è proprio quello di evitare che quando si verifica un problema sul sito vengano presentate al visitatore le pagine di errore standard dei diversi server web. È importante che anche se qualcosa è andato storto l’utente abbia ancora la percezione di trovarsi sul sito giusto attraverso l’uso di una grafica simile se non identica a quella di tutte le altre pagine del sito.
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Parlare chiaro
Il linguaggio di queste pagine deve essere semplice: non è necessario spiegare nel dettaglio quali potrebbero essere le cause dell’errore che si è verificato, né tantomeno esporre dettagli tecnici come ad esempio codici di errore interni o messaggi relativi allo stato del server.
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Proporre alternative
Una volta informato l’utente che si è verificato un errore sarà necessario fornire alcune strade che lo aiutino a proseguire nella navigazione, come ad esempio:
- Se esiste la possibilità di risalire al tipo di informazioni che l’utente stava cercando sul sito si può proporre un collegamento alla pagina corretta
- Integrare nella pagina di errore un modulo che permetta di effettuare una ricerca all’interno del sito
- Proporre collegamenti verso le sezioni principali del sito (oppure, se il sito è composto di poche pagine, la mappa completa del sito)
In questo modo sarà più facile trattenere visitatori che davanti a pagine incomprensibili o senza alternative concrete avrebbero abbandonato il sito.