Tra i numerosi parametri usati dai motori di ricerca per definire il posizionamento dei siti sono pochi quelli che non riguardano direttamente la struttura e i contenuti del sito stesso. Il più importante tra questi è certamente la presenza di link da siti esterni.
Quando intervenire direttamente sul sito risulta essere eccessivamente complicato o costoso la costruzione di una buona rete di link da altri siti può rivelarsi un valido supporto per il buon posizionamento delle pagine nei motori di ricerca. In questi casi è importante tenere a mente alcune regole fondamentali per la costruzione della rete di link:
- Pertinenza degli argomenti trattati
- Distribuzione nel tempo: un numero elevato di nuovi link in pochi giorni verso un singolo sito potrebbe risultare sospetto agli occhi dei motori di ricerca
- Varietà delle fonti e dei testi
- Qualità dei siti: ricevere link da siti poco affidabili o che permettono a chiunque di aggiungere collegamenti verso il proprio sito potrebbe essere controproducente
È da precisare che la costruzione di una buona rete di link può aiutare a migliorare il posizionamento di un sito ma con risultati non certo paragonabili a quelli di un vero e proprio intervento di ottimizzazione delle pagine.