Gestire una pagina Facebook rivolta ad un pubblico internazionale richiede una particolare attenzione al modo in cui vengono pubblicati e distribuiti i contenuti. Facebook mette a disposizione alcuni strumenti che facilitano il compito agli amministratori della pagina e permettono di raggiungere il proprio pubblico in maniera precisa.
Il primo passo consiste nell’abilitare sulla propria pagina gli strumenti per il controllo della visibilità dei post. Questa operazione deve essere effettuata attraverso il menu “Modifica Pagina > Modifica impostazioni” del pannello di amministrazione della pagina. Tra le opzioni disponibili è necessario abilitare quella relativa a “Privacy e definizione dei destinatari per un post”.
Una volta abilitati gli strumenti nel modulo di creazione di un post sarà presente un nuovo pulsante che permetterà di scegliere per quali lingue e per quali paesi il contenuto sarà visibile in modo da presentare agli utenti solo informazioni per loro rilevanti. Sarà possibile ad esempio pubblicare un post che annuncia promozioni e offerte in corso in un paesi o località specifici senza far sentire esclusi utenti che da quei paesi o località sono troppo lontani.
Un altro aspetto da tenere in considerazione quando si pubblicano contenuti per un pubblico goegraficamente distribuito sono gli aspetti culturali e le particolarità linguistiche. A volte paesi accomunati dalla stessa lingua (pensiamo ad esempio agli Stati Uniti e al Regno Unito o alla Spagna e ai paesi dell’America Latina) usano espressioni e modi di dire molto diversi tra loro. In questi casi un attento uso delle combinazioni di paese e lingua permettono di comunicare con i proprio clienti nella maniera più efficace.